venerdì 16 gennaio 2009

Tris-te

Non sapevo a cosa andassi incontro. Non è colpa mia. Classici.
Stavolta per fortuna (sfortuna?) ho procurato il danno esclusivamente a me stesso: sensi di colpa attenuati e un po' di scazzo, niente di più.

Da titolo del post, l'idea più bella dopo quella dello spot della cedrata Tassoni, si può capire che mi è capitata una tripletta di film davvero infelice, almeno per i miei gusti.

Sono partito con Monsoon Wedding, già citato in un post precedente. Un film carino, che almeno ti porta alla fine senza troppa fatica, ma senza lasciarti niente che non potresti trovare in un documentario sull'India, che per fortuna di Mira Nair è un paese stupendo e già da sola basta per far arrivare la pellicola ad un buon livello.

Sono poi passato a Mr. Jones, con uno sbarbato Richard Gere nel ruolo di un pazzo che ha voglia di volare, tipo Spiderman senza costume e ragnatele spray sul nido del cuculo. Qui la definizione del film è semplice: parodia di un matto con seri problemi. Fastidioso, lento e pacchiano.
Un complimento sincero va a Keps, che nella sua recensione sul blog Pupille Gustative riesce a farlo sembrare un film interessante. Impresa.

Per finire il top: Mamma Mia!. Ci metto un po' a farmi convincere visto che è già uscito da un po' e gli ABBA imperversano da tempo spaccandomi i timpani e le palle. Cedo. La trama coinvolge come una partita a Risiko a cui non giochi, la regista Phyllida Lloyd ha dei problemi come ad esempio finire la terza elementare, il direttore della fotografia è probabilmente il Mr. Jones di prima: un malato di mente. La location è spettacolare, ma sembra contaminata da fondali artefatti; i balletti e le scene di gruppo sono spesso insopportabili. A parte Meryl Streep che potrebbe interpretare un paracarro facendolo diventare il miglior personaggio del film, una visione da evitare.

Sono più bravo a parlare di cose brutte che di cose belle. Però gradirei che il prossimo film fosse almeno decente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...perchè mi sento tirata in causa?

CiPì ha detto...

Ve l'avevo detto io di guardare FATTI, STRAFATTI e STRAFICHE! Ve l'avevo detto!!!

JoBander ha detto...

cipì ha sempre ragione!