lunedì 2 marzo 2009

La scienza delle eccezioni

Questa è la materia del dottor Faustroll, preparatissimo scienziato conoscitore del mondo e dei suoi piccolissimi dettagli. Patafisica, per essere precisi. E' una scienza solo immaginaria? O è la Scienza che si è permessa di prendere come regole gli accadimenti accidentali più frequenti che per la loro frequenza non sono eccezionali e non hanno l'attrattiva della singolarità?
La patafisica è la scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità.
Il concetto non è affatto semplice, almeno per me, e seguire il viaggio che Faustroll intraprende insieme all'ufficiale giudiziario parigino René-Isidore Panmuphle e alla scimmia Bosse-de-Nage non è da meno. Di certo stavolta non mi addentro in un recensione, visto che pagina dopo pagina vengono citati scienziati letterati e figure eminenti del periodo a cavallo tra '800 e '900 (in cui è vissuto l'autore) di cui so poco o niente (quasi ogni capitolo è dedicato ad una persona diversa), ma qualche indicazione può essere utile per far venire un po' di curiosità e spingere alla lettura.
Credo che la parte finale sia la più emozionante, dove con il linguaggio della scienza Jarry esprime un concetto totalmente attinente alla fede e a qualcosa la cui esistenza non è empiricamente dimostrabile: semplicemente Dio.


Alfred Jarry su Wikipedia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono molto contenta di aver trovato uno scritto su questo libro di Jarry, anche se, come dici tu, non azzardi una recensione. Lo sto leggendo in questi giorni e, totalmente spiazzata, credo che sia veramente difficile esprimersi sul libro, che - nelle parti in cui descrive le varie tappe del viaggio - deve essere fitto di rimandi, riferimenti, citazioni, ricordi personali dell'autore che ormai non è più possibile ricostruire interamente.
Ma mi fa piacere condividere invece uno scritto su Jarry che io ho tentato (che non è, neppure questo, una recensione), su "L'amore assoluto", molto lontano dal Jarry patafisico.

Ti lascio qui l'URL, se ti fa piacere dare un'occhiata!

http://elyminazione.splinder.com/post/21019755/Alfred+Jarry%2C+%22L%27amore+assolut

Elisabetta

JoBander ha detto...

Ho visitato il link e ho commentato lì, molto interessante.